Seminario divulgativo del progetto pilota “OSTREA ABRUZZO”

ostrea abruzzoL’Università degli studi di Teramo, in collaborazione con il GAC Costa Blu, organizza un seminario divulgativo del progetto pilota “OSTREA ABRUZZO”, che si terrà il giorno 7 Marzo 2015 alle ore 10.00 presso la sede dell’Ente Porto di Giulianova in Lungomare Spalato, Giulianova (TE).

In un’ottica di crescita e di sviluppo dei sistemi di acquacoltura e molluschicoltura del prodotto ittico regionale l’Università di Teramo ha avviato la sperimentazione del progetto pilota OSTREA ABRUZZO.

In questo contesto lo stimolo di operatività produttive ambientalmente compatibili, quale la molluschicoltura, che sappiano offrire modelli gestionali capaci di penetrare in mercati potenzialmente ancora aperti può offrire lo spunto per portare avanti proposizioni reali a carattere regionale e, in prospettiva, nazionale o internazionale.

La presenza, infatti, di una produzione quale quella delle ostriche piatte abruzzesi, qualora gestita secondo tecnologie innovative, può inserirsi in un mercato normalmente dominato da importanti quote di importazione atlantica, sottraendo nel contempo risorse umane impegnate nelle attività di pesca. Inoltre, la prospettiva di aprire settori di mercato di un prodotto caratterizzato da criteri quali sostenibilità ambientale e identità territoriale offre importanti opportunità di sviluppo locale.

Il Seminario, di cui si allega il programma, intende realizzare un percorso informativo volto a:

  • diffondere e rendere disponibili le innovazioni di gestione e le soluzioni tecnologiche sviluppate nell’ambito del progetto OSTREA ABRUZZO, agli operatori del settore e agli organi gestionali operanti nel comparto ittico abruzzese;
  • mettere in atto iniziative volte a creare un nuovo settore di mercato interessato al prodotto “Ostrica piatta abruzzese” e sensibile alle parole chiave: qualità, sostenibile, tipico e filiera corta.

PROGRAMMA Seminario Ostrea Abruzzo

Iscriviti alla newsletter

Se sei un pescatore e desideri ricevere informazioni su workshop, bandi e scadenze, iscriviti alla newsletter scegliendo la lista Newsletter Pescatori.

Se sei un turista e desideri ricevere informazioni su eventi, sagre e offerte speciali, iscriviti alla newsletter scegliendo la lista Newsletter Turisti.