Di origini romane, divisa tra il Belvedere e la Marina, Silvi è definita la “perla dell’Adriatico” e ogni estate tra le vie della città viene organizzata una “mostra delle arti e dei mestieri di una volta” alla scoperta della tradizione enogastronomica locale, della vita dei marinai, dei falegnami, dei contadini e dei loro antichi mezzi di lavoro. Da non perdere la chiesa di San Salvatore che risale all’XI secolo.
Sito web: www.comune.silvi.te.it
Il suo nome nasce dalla rigogliosa pineta che costeggia il litorale sabbioso. Al confine con il Comune di Silvi si trova la Torre di Cerrano: un’opera architettonica del XVI secolo, sede del Centro di Biologia Marina e Area Protetta, che svetta su un patrimonio naturalistico suggestivo e raro che incanta tra l’azzurro del mare, il verde della flora, tra le dune e gli uccelli migratori.
Sito web: www.comune.pineto.te.it
L’antico Lido delle Rose è fin dalle sue origini centro di riferimento per la cultura sportiva e ospita dal 1945 il Trofeo di basket Lido delle Rose. Il suo centro antico, Montepagano, è un borgo medievale accogliente e cordiale. Molto antica e interessante è la chiesa di Santa Maria Assunta. Nella splendida Villa Comunale, ex Villa Ponno, vengono organizzati eventi culturali di ogni genere particolarmente apprezzati dai turisti.
Sito web: www.comune.roseto.te.it
Anch’essa divisa tra il borgo antico e il lido, è un’importante colonia romana e possedimento degli Acquaviva. Ricca di monumenti religiosi come il Duomo di San Flaviano, il Santuario di SS Maria dello Splendore, la Chiesa di Santa Maria a Mare e la Chiesa Maria SS. dell’Annunziata, Giulianova ha un lungomare monumentale risalente al 1933 e altre strutture architettoniche di pregio.
Sito web: www.comune.giulianova.te.it
Tortoreto è formata da due aree urbane: il paese alto e il lido. Nel borgo storico di Tortoreto Alto si possono ammirare tre edifici religiosi di grande valore artistico: a chiesa tardo romanica di Santa Maria della Misericordia, la chiesa del XI sec di San Nicola e quella di Sant’Agostino del 1638. Una villa rustica romana dell’età giulio-claudia testimonia la produzione vinicola, elemento importante dell’economia locale, già in età romana.
Sito web: www.comune.tortoreto.te.it
Nata solo nel 1956 , chiamata la Spiaggia d’Argento, Alba Adriatica è una delle più rinomate e frequentate località balneari della costa abruzzese. Impreziosita da numerose ville gentilizie e da un Torrione cinquecentesco, avamposto borbonico nella guerra contro i pirati saraceni, ogni anno organizza eventi legati all’enogastronomia locale e il famoso carnevale estivo.
Sito web: www.comune.alba-adriatica.te.it
Canneti, dune, specie floreali di rara bellezza: questo è il biotopo di Martinsicuro e Villa Rosa, un’area protetta di grande interesse naturalistico. Oltre alla spiaggia di sabbia fine e al Museo delle armi antiche, puoi visitare l’Antiquarium di Castrum Truentinum, all’interno del complesso monumentale del Torrione di Carlo V, risalente al 1547, che conserva reperti archeologici dell’Età del Bronzo in poi.
Sito web: www.martinsicuro.gov.it