Eventi FLAG

11/05/2020

PROGETTO CHERISH: LE BUONE PRASSI ABRUZZESI

La Regione Abruzzo – Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, è partner del Progetto CHERISH, finanziato dal Programma INTERREG EUROPE 2014-2020, nell’ambito del quale partecipa ad un processo di condivisione di buone pratiche e di scambio di esperienze con altre regioni europee sul tema della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale delle comunità di pesca.

Quattro sono le buone pratiche locali individuate dal Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, con la collaborazione degli stakeholder locali, e discusse con i partner di Progetto europei:

  • l’Ecomuseo del Mare e della Pesca di Martinsicuro, che rappresenta un ottimo esempio di gestione, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale curate direttamente dalla comunità di pesca locale;
  • il brand Costa dei Trabocchi, quale modello di promozione territoriale attraverso sinergie tra iniziative pubbliche e private di valorizzazione della destinazione turistica;
  • la Legge Regionale n. 23/2012 in materia di pescaturismo, che ha normato per la prima volta in Italia l’attuazione di importanti attività di diversificazione delle attività di pesca e di integrazione dei redditi dei pescatori;
  • il progetto “Borghi – Viaggio Italiano”, un’iniziativa in grado di offrire un sistema coordinato per la promozione delle eccellenze del territorio nazionale.

Le buone pratiche selezionate sono state sottoposte all’esame di esperti qualificati e, a seguito di valutazione, pubblicate sulla Policy Learning Platform del Programma INTERREG EUROPE, ossia una piattaforma tematica consultabile che include esempi di progetti e metodologie utili a fornire soluzioni concrete a responsabili politici e professionisti dello sviluppo locale per la definizione di nuovi approcci e spunti in materia di politiche regionali.

Le buone pratiche abruzzesi si sono distinte per la loro innovatività ed efficacia dei risultati, rappresentando elementi rilevanti del patrimonio della comunità di pesca locale in grado di favorire l’attrattività e la fruibilità del territorio. Per tali peculiarità, le buone pratiche logo progettodispongono di un alto potenziale di trasferibilità in altre regioni europee.

Per saperne di più: https://www.interregeurope.eu/cherish/news/news-article/8207/good-practices-of-abruzzo/

cherish

23/04/2020

L’Ecomuseo del Mare e della Pesca di Martinsicuro: è stato scelto come buona prassi – Progetto Cherish Interreg Europe 2014-2020

Nell’ambito del Progetto Cherish “Creating opportunities for regional growth through promoting Cultural HERitage of fISHing communities” Interreg Europe al quale Flag Costa Blu partecipa insieme alla Regione Abruzzo e agli altri 2 Flag Abruzzesi,  l’Ecomuseo del Mare e della Pesca di Martinsicuro, che il Flag ha fatto visitare per scoprire il Mare Adriatico e la Piccola Pesca Sostenibile ai partner stranieri del progetto lo scorso luglio,  è stato scelto quale buona prassi ed è stato pubblicato come tale sul sito del programma. 

L’Ecomuseo del mare e della pesca di Martinsicuro in Abruzzo è un esempio positivo di conservazione e promozione del patrimonio culturale marittimo a livello locale, secondo il programma Interreg Europe.

Si ringrazia il Presidente Associazione Martinpescatori, Franca Ferreri e il Sindaco Massimo Vagnoni del Comune di Martinsicuro

IMG_0225

 

 

 

 

 

 

 

https://www.interregeurope.eu/policylearning/good-practices/item/3011/the-martinsicuro-ecomuseum-of-the-sea-and-of-fishing/

https://www.interregeurope.eu/cherish/news/news-article/7463/martinsicuro-ecomuseum-of-the-sea-and-of-fishing/

 

https://www.ecomuseomartinsicuro.it/images

13/04/2020

CHIUSURA CONTEST FOTOGRAFICO “IL PATRIMONIO DELLE COMUNITÀ DI PESCA” PROGETTO CHERISH INTERREG EUROPE 2014-2020

Si è concluso il contest fotografico nell’ambito del Progetto CHERISH Interreg Europe 2014-2020 dedicato al patrimonio della comunità di Pesca.Una giuria internazionale ha selezionato le migliori foto che verranno pubblicate e che faranno parte di una mostra fotografica itinerante in Europa.
Sono state selezionate dalla giuria cinque foto per ogni regione e tra queste è stata scelta la foto vincitrice regionale. Grande partecipazione anche per la Regione Abruzzo dove la più votata è Patricia Muscente, autrice della foto “Pescatori di sole”.

Le altre foto selezionate sono:
La ricchezza del mare” di Maria Guerra
Borgo Marino, la vita quotidiana oltre il mare” di Federica D.O
I trabocchi di Pescara” di Francesco De Masis
Pescatore esce con la sua piccola barca all’alba” di Marco Bellelli.

La mostra fotografica sarà itinerante nelle regioni dei Paesi Partner del progetto Cherish e sarà allestita in Abruzzo nella primavera 2021.

IMG_0220

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_0218

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#flagcostablu #regioneabruzzo #CHERISH #contestfotografico #ilpatrimoniodellecomunitàdipesca’

13 OTTOBRE 2019

WORKSHOP “FLAG, IZSAM, COGEVO e UNITE: attori per lo sviluppo costiero abruzzese” 13 OTTOBRE 2019 GIULIANOVA ORE 9.30

Workshop 13 ottobre_locandina_rev_08.10.19

29-30 giugno 2019

Finger Food di Pesce – Festa del Mare 29-30 Giugno Giulianova 2019 ore19.30

locandina finger food festa del mare 29 e 30 Giugno

Iscriviti alla newsletter

Se sei un pescatore e desideri ricevere informazioni su workshop, bandi e scadenze, iscriviti alla newsletter scegliendo la lista Newsletter Pescatori.

Se sei un turista e desideri ricevere informazioni su eventi, sagre e offerte speciali, iscriviti alla newsletter scegliendo la lista Newsletter Turisti.