Il nuovo FLAG

IL FONDO EUROPEO PER GLI AFFARI MARITTIMI E PER LA PESCA (FEAMP)

Il FEAMP sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile; aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie; finanzia i progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee; agevola l’accesso ai finanziamenti.

Le risorse del FEAMP sono destinate anche al finanziamento dei gruppi d’azione locale nel settore della pesca, denominati FLAGs – Fisheries Local Action Group – e composti da rappresentanti degli interessi socioeconomici locali sia pubblici che privati di una determinata area costiera.

Ogni FLAG è chiamato ad elaborare una strategia di sviluppo partecipativo con la finalità di “rafforzare lo sviluppo a lungo termine delle zone di pesca, migliorarne la qualità della vita integrando azioni rivolte alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, alla qualificazione dell’offerta/accessibilità ai servizi per la collettività, al rafforzamento della capacità progettuale e gestionale locale, alla valorizzazione delle risorse endogene, generando contestualmente opportunità aggiuntive di occupazione e di reddito e migliorando l’attrattività delle zone di pesca sia dal punto di vista delle imprese, che da quello della popolazione”.

La Regione Abruzzo, ha pubblicato un  avviso con scadenza 9 settembre 2016, diretto ad esperire una procedura unificata per la selezione delle strategie CLLD e dei FLAGs dei territori costieri della Regione Abruzzo .

 

IL FLAG COSTA BLU

Costa Blu è la denominazione del gruppo d’azione locale nel settore pesca che ha già operato nei comuni costieri della provincia di Teramo nel periodo di programmazione 2007-2013 e che sta ora lavorando alla costituzione del FLAG e alla Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020. In caso di finanziamento il FLAG Costa  Blu avrà una dotazione di un milione di euro per realizzare azioni di valorizzazione della pesca, di diversificazione delle attività, di tutela ambientale e di sviluppo del turismo sostenibile.

 

COME PARTECIPARE

Con l’obiettivo di predisporre una strategia di sviluppo coerente con le esigenze e le potenzialità del territorio, sono state individuate diverse modalità di progettazione partecipativa. Per tutti i soggetti interessati è possibile:

 

CONTATTI

Ente Porto Giulianova (ente capofila)
Lungomare Spalato – 64021 Giulianova, (Te)
Tel. 085 800 5888
Email: info@enteportogiulianova.it

 

Civica s.r.l. (assistenza tecnica)

C.so Manthonè 62, 65127 Pescara (Italy)
Tel. 085 7991546
www.civica.cc
Dott. Mauro Vanni (Project Manager): Tel. 334 8946446 – Email: m.vanni@civica.cc
Dott. Andrea Parisi: Tel. 320 8709815 – Email: a.parisi@civica.cc
Dott. Francesco Lupano: Tel. 327 3371861 – Email: f.lupano@civica.cc

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Se sei un pescatore e desideri ricevere informazioni su workshop, bandi e scadenze, iscriviti alla newsletter scegliendo la lista Newsletter Pescatori.

Se sei un turista e desideri ricevere informazioni su eventi, sagre e offerte speciali, iscriviti alla newsletter scegliendo la lista Newsletter Turisti.